Shawn Mendes – Shawn Mendes

“Illuminate” non ha deluso le aspettative, considerato l’alto livello qualitativo e il successo planetario dell’opera d’esordio, “Handwritten”. 
Un po Romeo, un po James Dean, voce carezzevole e testi romantici, Mendes ha superato la prova concerti e convince nei brani vicini alla tradizione canadese Folk/World e Poetry Rock, alla Leonard Cohen, che evidentemente Shawn porta nel suo DNA.
Shawn ottiene il successo mondiale con il singolo “Stitches”, il terzo estratto dall’album “Handwritten”. Il singolo, pubblicato il 5 maggio 2015, ha raggiunto la classifica delle migliori 10 canzoni della US Billboard Hot 100 e la prima posizione della classifica Pop Songs. [Wikipedia]
Al talentuoso artista non mancano note da rapper, tonalità esotiche che rievocano le percussioni nelle “corde pizzicate” della chitarra acustica, e il fascino da “Never Be Alone” che attrae i teen-ager e le Giuliette del Web 2.0.

Shawn Mendes

Nato artisticamente come Vine Star, nel 2014 è stato inserito dal Time tra i teenager più influenti del mondo e oggi è tornato nei negozi con il brano, “In My Blood”, primo singolo estratto dal suo nuovo long playing uscito il 25 Maggio 2018.
L’album è prodotto quasi interamente da Mendes e Teddy Geiger, con un piccolo contributo di Ryan Tedder e John Mayer. Inoltre il giovane cantautore – ancora di più rispetto al passato – continua a puntare gli occhi su Ed Sheeran rifacendosi all’artista navigato, con ballate romantiche e sentimentali.
Gli arrangiamenti inoltre, come sempre mettono in primo piano il suono caldo della chitarra mentre la voce di Shawn si sposta agilmente dai territori del pop a quelli del soul, passando per il rock e il rhythm and blues. “Shawn Mendes” è un disco da avere. 
Produttori: Shawn Mendes, Teddy Geiger, Ryan Tedder, John Mayer, Louis Bell, Nate Mercereau, Joel Little, Zach Skelton
Discografia: Handwritten (2015) | Illuminate (2016) | Shawn Mendes (2018)

Tracklist

In My Blood
Nervous
Lost In Japan
Where Were You In The Morning?
Like To Be You featuring Julia Michaels
Fallin’ All In You
Particular Taste
Why
Because I Had You
Queen
Youth featuring Khalid
Mutual
Perfectly Wrong
When You’re Ready