Lorenzo Baglioni – La Perifrastica Passiva

(Lorenzo Baglioni)
Il giovane artista pubblica un disco intelligente, ironico, in cui gli argomenti seriosi vengono trattati in maniera leggera attraverso due assi vincenti della comunicazione: la musica e la comicità.
Classe 1986, toscano, ex professore, Lorenzo è cresciuto tra i numeri con una laurea in Matematica ed esperienze in cattedra.

Lorenzo Baglioni

L’album è composto da dodici canzoni dedicate a dodici materie scolastiche, un progetto che si esprime attraverso differenti piani di narrazione: musicale, televisivo (con l’omonimo programma tv in onda su Sky Uno) e live, con un tour nei principali teatri italiani.  
Un’Artista eclettico che si muove tra il cantautorato, le melodie reggaeton, la trap music, la recitazione e il teatro-canzone, dando vita così a un “pop didattico”, come dimostra la traccia numero sette, “La Perifrastica Passiva”.
Il brano oltre a essere un tributo alla musica dance, analizza il costrutto della lingua latina (si forma con il gerundivo + le voci del verbo sum, e ha una costruzione personale e impersonale) che non esiste più nella lingua italiana.

Testo

https://genius.com/Lorenzo-baglioni-la-perifrastica-passiva-lyrics