Kirk Whalum Ft. Vaneese Thomas – Dans Cette Vie

(Kirk Whalum, Mike Reid, Allen Shamblin)
“La canzone francese è un prodotto del Novecento che ebbe il suo inizio nel corso dell’Ottocento, riflettendo i profondi cambiamenti determinati dalla rivoluzione industriale nella società occidentale”.
La canzone francese é un prodotto entrato nel mio dna nel 1995 quando acquistai, “In This Life” di Kirk Whalum, un disco a cui sono particolarmente legato, ancora oggi. 
Kirk Whalum is an American smooth jazz saxophonist and songwriter. He toured with Whitney Houston for more than seven years and soloed in her single I Will Always Love You, the best-selling single by a female artist in music history.

Kirk Whalum

Ciò che mi lega a questo disco è “Dans Cette Vie”, la versione in francese di un grande classico firmato da Mike Reid e Allen Shamblin, portato al successo nel 1992 dalla cantante country, Collin Raye. 
Il brano tra i più rappresentativi, ha un intro di quasi tre minuti in cui il duetto strumentale tra il piano suonato da Matt Rollings e le dolci note eseguite dal sassofono di Kirk Whalum, lasciano spazio all’interpretazione della soul singer, Vaneese Thomas che regala alla canzone quella nota malinconica così comune tra le strade parigine. 
“Dans Cette Vie” ha dentro se tutto ciò che una bella canzone deve avere: classe, raffinatezza, pathos e sopratutto un bel suono; un sound amministrato e prodotto da Steve Buckingham. 

Testo

https://www.musixmatch.com/it/testo/Kirk-Whalum/Dan-Cette-Vie-In-This-Life