Janelle Monáe  – Dirty Computer

Janelle Monáe – Dirty Computer

Recensire un disco è diventato un gesto inconsueto. Oggi è passato di moda e le ragioni per cui non si scrive più sono molteplici.
Ad esempio, il tempo investito a sviluppare delle idee e delle frasi per invogliare un’acquirente a comprare un album, non paga più in termine di denaro. In altre parole, il gioco non vale la candela.
Inoltre, parlare male di long playing è diventato un crimine o quasi. Come se l’insuccesso di un prodotto sia riconducibile a una recensione negativa e non a una mancata qualità della stessa, un requisito per fortuna che non manca al nuovo album di Janelle Monáe, “Dirty Computer”.
Nata e cresciuta a Kansas City, si trasferisce a New York per studiare teatro alla American Musical and Dramatic Academy. Inizialmente era intenzionata a perseguire una carriera a Broadway, ma presto cambiò idea indirizzandosi verso la musica, una forma d’arte che, secondo lei, ha il potenziale per cambiare il mondo. [Wikipedia]
Janelle Monáe
Il suo è un rientro carico d’energia frizzantina e di svolazzi stilistici attuati con sinuosa e sorprendente freschezza, assecondando la vitalità e le bizzarrie del concept e la vocalità proteiforme della sua interprete principale.
“Dirty Computer” è un disco elettrizzante: un movimento vorticoso intenso, creato con l’intento di continuare a promuovere il consueto scenario di stampo broadwayano sullo sfondo, a rimarcare la necessità di conferire al nuovo progetto un’atmosfera da musical, tra laccati riferimenti ad un certo soul vintage, l’inaspettato rimando alla cultura black e ballatone davvero originali. 
Un’album calibrato e convincente quindi, per un’artista attesa ai suoi eccellenti spettacoli live. 
Produttori: Nate “Rocket” Wonder, Chuck Lightning, Roman GianArthur, Mr Hudson, Mattman & Robin, Pharrell Williams, Organized Noize
Discografia: Metropolis: Suite 1 [The Chase] EP (2007) | The ArchAndroid (2010) | The Electric Lady (2013) | Dirty Computer (2018)

Tracklist

Dirty Computer featuring Brian Wilson
Crazy, Classic, Life
Take A Byte
Jane’s Dream
Screwed featuring Zoë Kravitz
Django Jane
PYNK featuring Grimes
Make Me Feel
I Got The Juice featuring Pharrell Williams
I Like That
Stevie’s Dream
Don’t Judge Me
So Afraid
Americans