BoomDaBash – Barracuda

Tra l’anticiclone che non riesce a impossessarsi pienamente del nostro Paese e le frequenti incursioni dall’Atlantico, l’estate fatica a decollare. Anche la musica italiana vive una situazione analoga ma per fortuna, ci sono i BoomDaBash.
Con “Barracuca” – una delle novità più interessanti della stagione – il gruppo salentino infiamma i litorali italiani, dapprima con la pubblicazione della title track e poi con un intrigante duetto con Loredana Berté in “Non Ti Dico No“, una sorta di “E La Luna Bussò” 2.0
I Boom Da Bash si differenziano dagli altri gruppi reggae grazie all’incorporamento nel proprio genere di elementi soul, drum and basse hip hop, il tutto orchestrato da sintetizzatori, suoni elettronici, chitarre in levare e ritmi one drop, elementi che hanno reso il gruppo uno tra i più interessanti e innovativi del panorama italiano.[Wikipedia]

BoomDaBash

L’intero progetto si ascolta piacevolmente. Le rime di Rocco Hunt, Fabri Fibra & Jake La Furia prendono il sopravvento e regalano ai pezzi una superiorità decisiva – sono messaggi civili sulla difesa della propria terra, contro il bullismo e/o contro l’omofobia – mentre Sergio Sylvestre, emoziona e incuriosisce con “The Blind Man Story”.
Un mix energico di elementi che conferma l’innata versatilità del gruppo nel muoversi con grande agio in diversi range e stili musicali, senza dimenticare la contagiosa solarità che li ha sempre contraddistinti.
D’altronde, con “Barracuda” inizia ufficialmente l’estate italiana, una stagione tutta da godere, nonostante gli alti e bassi sul fronte meteo.
Produttori: Takagi & Ketra
Discografia: Uno (2008) | Mad(e) in Italy (2011) | SuperHeroes (2013 | Radio Revolution (2015) | Barracuda (2018)

Tracklist

Gente del Sud featuring Rocco Hunt
Barracuda featuring Jake La Furia & Fabri Fibra
Maria
Oro & Asfalto
Non Ti Dico No featuring Loredana Berté
My Generation
The Blind Man Story featuring Sergio Sylvestre
Party
Pon di Riddim featuring Alborosie
Il Sole D’Oriente
In Un Giorno Qualsiasi
Boss