2017: VGVI – Vivian Green

Papà era morto da un anno e i soldi in quel periodo scarseggiavano. 

Se in tasca avevo del denaro, recarmi in uno store per acquistare dei dischi era un gesto naturale e in quel tempo (lo ammetto) alcuni lavori li ho scaricati illegalmente perché non avevo liquidità a sufficienza per comprarli. 

Non fu così però per Still Here. Appena lo ascoltai me ne innamorai all’istante racimolando i pochi euro che avevo a disposizione per acquistare, The Green Room di Vivian Green. 

Green has credit for writing Dear God by Boyz II Men, from their 1997 album Evolution. Green received her big break at the age of nineteen when she became a backup singer for Jill Scott, who took her on an international tour. She signed to Columbia Records in November 2002. (Wikipedia)

Oggi, il 6 ottobre 2017 arriva negli store VGVI l’attesissimo nuovo long playing della Green. 

La cantautrice a due anni di distanza dal cd Vivian torna ad allietare i suoi fan con tredici brani nuovi di zecca, intrisi di un R&B puro con punte di modernità che sicuramente non guastano.

I Don’t Know (featuring a sample of Art of Noise’s 1985 hit Moments in Love) il primo singolo estratto, richiama i ritmi tribali, ma poi nel ritornello arriva a toccare anche punte dance decisamente accattivanti e dalla melodia facilmente fruibile.

Vivian Green con i sui precedenti lavori, ci ha “coccolati” sicuramente bene.

Secondo gli esperti questo lavoro rispecchia in qualche modo la maturità artistica della cantautrice statunitense perché c’è molta voglia di sperimentare e di uscire dagli standard classici del soul, per approdare in un suono decisamente nuovo, empirico che non dispiace affatto.

Le dolci note dei lavori precedenti hanno in qualche modo allietato l’attesa del nuovo lavoro.

Ascoltando i vecchi long playing ci siamo resi conto della straordinaria potenzialità vocale di Vivan e le indimenticabili hit da lei incise, hanno di certo  fatto da colonna sonora alla nostra vita. Produttore esecutivo: Kwamé Holland. 

(Stilato in collaborazione con Z!bA)

Tracklist

Overture

Vibes

Promise

I Don’t Know

That’s What Love Can Do

The 1st Time (Again)

Happy With You

Just Like Fools (Revisited) featuring Musiq Soulchild

Changes

Mutual Feelings featuring Charisa The Violindiva

Supa Dope Fresh Beat Show (Interlude)

Sunglasses

Stop Sleeping (See The Light)