2017: Patti LaBelle Presents: Home For The Holidays With Friends

Che emozione leggere dell’uscita di un’altro disco di Patti Labelle!

Dopo sei mesi dalla pubblicazione di Bel Homage – un viaggio in compagnia di melodie indimenticabili; successi che furono interpretati da Frank Sinatra a Dinah Washington passando per Nina Simone – Patti torna negli store con un progetto natalizio, una collezione di brani in cui Jamar Jones, Vivian Green e Ruben Studdard ci deliziano con la loro bravura. 

Vera leggenda della musica Soul/R&B, Patti Labelle fu componente principale di due gruppi vocali. Durante gli anni ’70 è stata a lungo paragonata ad Aretha Franklin, dato che entrambe prediligevano il genere soul-gospel. È nota per la sua capacità di prendere in piena voce acuti molto alti e soprattutto per le sue memorabili esibizioni dal vivo. Durante la sua carriera ha vinto due Grammy.

In Patti LaBelle Presents: Home For The Holidays With Friends, alcuni evergreen sono accarezzati dalle calde note della voce di Patti. La cantante di Filadelfia  riesce nella grande impresa di far rivivere i successi del passato dando quel tocco magico in più certamente unico, che fa la differenza.  

In questa occasione così speciale, Patti rispolvera due classici di Celine Dion (Don’t Save It All for Christmas Day e Brahms’ Lullaby) più intona una delle migliori scritture di Linda Thompson & David Foster, Grown Up Christmas List.

Mary, Did You Know? scritto nel 1984 da Mark Lowry e cantata da centinaia di artisti rivive magicamente grazie Patti, dove la perplessità di Maria – se si rendesse davvero conto di quanto potere, quanta autorità e quanta maestà avesse quel bimbo che cullava tra le braccia – viene messo in evidenza da una superba interpretazione. 

In questo lavoro non manca nemmeno un memorabile duetto con Tamela Mann in Jesus King!: oltre nove minuti di puro godimento fisico, se amate ovviamente i virtuosismi vocali delle due dive. 

Naturalmente il disco comprende tanto altro. 

E’ una delizia ascoltare le possenti e sensibili voci di Ruben Studdard (Let It Snow, Your Presence With Me, Ave Maria) e Vivian Green (The Favorite Things, Maybe Next Year, The Christmas Song), mentre Jamar Jones come un’abile maestro arrangia, suona e produce l’intero long playing.

Un bilanciamento meraviglioso di melodie, voci e tradizione dove la stragrande maggioranza di coloro che affermano di amare il rhythm and blues possono immergersi senza remore, per trarre beneficio da questo entusiasmante e raro long playing. 

Tracklist

My Favorite Things – Jamar Jones featuring Vivian Green

Don’t Save It All for Christmas Day – Patti Labelle

Your Presence With Me – Ruben Studdard

Maybe Next Year – Vivian Green

Let It Snow – Ruben Studdard

Mary, Did You Know? – Patti Labelle

Brazilian Sleigh Bells – Jamar Jones

The Christmas Song – Vivian Green

O What a Night – Jamar Jones

Christmas Time Is Here – Patti Labelle & Friends

Grown Up Christmas List – Patti Labelle

Jesus King! – Patti Labelle & Tamela Mann

Avé Maria – Ruben Studdard

Brahms Lullaby – Patti Labelle