2017: Gentleman – Gué Pequeno

Santeria con Marracash, composto da quindici brani prodotti da vari esponenti della scena rap italiana come Shablo, Don Joe, Mace e Deleterio è andato alla grande. 

Gué Pequeno conscio di questo successo, batte il ferro ancora caldo e pubblica il nuovo disco dal titolo Gentleman, disponibile in due versioni: RED e BLUE.

Se Santeria è stato concepito per essere un disco rap fino in fondo, molto black, culturalmente alto e di livello, non una cosa fatta per inseguire il mainstream italiano o le mode del momento, Gentleman com’è?…

Tenere il passo con il rap moderno e la continua e nutrita schiera di cantanti in rima che ogni giorno affolla la rete, non è facile. Continua a riuscirci bene Gué Pequeno, vecchia volpe della musica alternativa milanese che con il suo Gentleman ci propone il quarto lavoro da solista.

Archiviata la fruttuosa esperienza con Marracash, Cosimo Fini aka Gué Pequeno, ha fatto le cose in grande per offrirci un disco in tre versioni – Red, Blue e Vinile – molto intimo nei testi, con qualche punta di sperimentazione come nel pezzo lanciato in anteprima Non Ci Sei Tu, che a dire il vero non ha spunti di originalità tranne qualche filastrocca a effetto che non fa presa eccessiva, in quanto a tratti banale. Più incisivo invece è il brano T’apposto, mentre in Trinità è evidente la provocazione con altri cantanti del genere, in perfetto stile americano e ostentazione di marche e stile di un’eleganza discutibile.

Collaborazioni importanti e pezzi esaltanti sono sicuramente: Oro Giallo con Luchè,  le catchy Milionario featuring El Micha e Guersace, Lamborghini con uno stimato Sfera Ebbasta, Trentuno Giorni e La Malaeducazione con il maestro Enzo Avitabile. Sedici tracce da ascoltare tutte d’un fiato. 

(Stilato in collaborazione con Z!bA)

Tracklist

T’apposto

Lamborghini featuring Sfera Ebbasta

Milionario featuring El Micha

Guersace

Non Ci Sei Tu

Relaxxx featuring Marracash

Mimmo Flow

Scarafaggio featuring Tony Effe e Frank White

Oro Giallo featuring Luché

La Malaeducazione featuring Enzo Avitabile

Punto Su di Te

La Mia Collana

Il Viola

Trentuno Giorni

Bonus Tracks

Trinità (Versione RED)

Io Non Ho Paura (Versione RED)

Un Altro Giorno, Un Altro Euro featuring Vale Lambo (versione BLUE)

Te Quiero featuring Laioung (Versione BLUE)