2017: Dangerous Man – Jason Gould

Non so il perché ma ultimamente preferisco ascoltare una musica tranquilla, in particolare le ballate, che siano esse pop, soul o easy jazz.

Oggi per esempio ho saputo dell’uscita di Dangerous Man, un progetto curato e supervisionato da Quincy Jones, il guru della musica mondiale mentre a proporci il lavoro è Jason Gould.

Classe 1966, Jason Gould è il frutto d’amore sbocciato tra Barbra Streisand e l’attore, Elliott Gould. Un matrimonio interrotto nel 1971 quando i due artisti si separarono. Jason Emanuel Gould riveste molti ruoli nel campo dello spettacolo compreso il canto, per cui nutre una passione innata. 

Con Dangerous Man, Jason Gould ci offre una nuova lettura di alcuni classici senza tempo.

Provate ad ascoltare per esempio, For All We Know, un brano del 1934.

Jason Gould

L’interpretazione che Jason regala al pezzo riprende per certi versi l’esecuzione fatta nel 2003 da Ruben Studdard, ma con qualche piglio in più.

Gould ad esempio rende tutto più morbido e accogliente ed evita di fare un copia e incolla di un grande classico ricantato da molti suoi colleghi, Barbra compresa.

The Way You Look Tonight e Bridge Over Troubled Water seguono la stessa modalità del brano scritto da J. Fred Coots e Sam M. Lewis, come tutto il long playing del resto. Il rischio di creare infatti un disco alla Michael Bublé era molto alto e per fortuna è stato evitato.

Il merito va senz’altro a Quincy Jones.

Assieme a Jason Gould ha sviluppato un progettino davvero imperdibile, come imperdibile è stato In My Room di Jacob Collier. 

Entrambi i lavori godono di un’armonia, un ritmo e una improvvisazione fuori dal comune. Con Dangerous Man quindi, siamo di fronte al debutto di un artista completo, che ha tutte le carte in regola per imboccare la strada di un luminoso successo.

Disponibile dal 15 Dicembre 2017

Tracklist

For All We Know

My Song

The Way You Look Tonight

Connection

Bridge Over Troubled Water

Morning Man (Tribal Version)

Dangerous Man

This Masquerade (Cubano Version)

All’s Forgiven

The Pawnbroker

The Stranger

One Day