2017: Christmas After Midnight – Fantasia

2017: Christmas After Midnight – Fantasia

The Definition Of… è arrivato dopo tre anni dal precedente Side Effects Of You, un disco che ha visto la produzione esclusiva di Harmony Samuels; un produttore che ha avvicinato la cantante al Rock e (a suo dire) ad un sound più maturo.

Oggi giorno le major sono sempre più convinte che le Ballads in radio non funzionano e così puntano su pezzi Mid/Up-Tempo, un genere conforme con l’odierna civiltà, sempre più veloce.

Fantasia Barrino nel 2004, ha vinto la terza edizione del famoso programma statunitense American Idol e, dopo un fortunato album di debutto e un secondo long playing uscito nel 2006, dall’aprile 2007 è stata anche attrice protagonista nel musical di successo The Color Purple di Broadway, nei panni di Celie.

The Definition Of… vittima di questa “realtà”, ha virato verso un Pop danzereccio, lasciandosi alle spalle quel sound degli esordi che la cantante si era cucita addosso, fatto di suoni urban e avvolgenti ballate.

Le canzoni di The Definition Of… hanno portato Fantasia verso un territorio minato dove è stato difficile riconoscerla. Probabilmente è qui che si è annidato il mancato riscontro dei singoli pubblicati e del posticipo subìto di oltre due mesi. Due aspetti importanti se non addirittura determinanti, tanto che alla sua uscita fui spinto a chiedermi: “il mancato sostegno da parte di noi acquirenti, non è per caso il campanello d’allarme per cambiare direzione?”

Oggi Fantasia quella direzione lo ha cambiato e ha dato evidenza di questo rinnovo, lasciando chi l’aveva adottata – la RCA Records – per approdare in casa Concord della Universal Music e pubblicando per lei il suo nuovo progetto: un album dedicato ai classici del natale. 

Registrato presso gli iconici Capitol Studios e Nashville’s famed Blackbird Studios, Christmas After Midnight offre un mix di musica rock, soul, jazz, funk e blues, rendendo omaggio ai grandi del passato come Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra e Ray Charles. 

Prodotto da Ron Fair (Christina Aguilera, Keyshia Cole), il progetto comprende dodici canzoni, compreso un duetto con CeeLo Green (Baby, It’s Cold Outside), “sponsorizzate” da una bella copertina, che ritrae l’artista – vestita elegantemente in un abito rosso – accanto ad un albero di Natale. 

Se come me siete grandi estimatori delle melodie natalizie, questo long playing non può certo mancare alla vostra collezione. La voce suadente di Fantasia riscalderà le vostre feste e i vostri cuori. 

Disponibile dal 6 Ottobre 2017

Tracklist

This Christmas

Santa Claus Goes Straight To The Ghetto 

The Snow Is Falling

Baby, It’s Cold Outside featuring CeeLo Green

Jingle Bell Rock

The Christmas Song (Chestnuts Roasting On An Open Fire)

What Are You Doing New Year’s Eve?

Merry Christmas Baby

Have Yourself a Merry Little Christmas

Silent Night

In The Wee Small Hours of the Morning

Hallelujah