2017: Carnival III: The Fall and Rise of a Refugee – Wyclef Jean

Carnival III: The Fall and Rise of a Refugee è il dodicesimo lavoro in studio dell’ex componente e produttore dei Fugees, Wyclef Jean. 

Artista poliedrico e navigato, nella sua lunga carriera discografica è passato dall’hip hop alla sua vera passione: il reggae.

“My Carnival albums have always been about celebrating music culture from all parts of the world and Carnival III is no different,” says Wyclef. 

Il cantante e cantautore haitiano segue una logica ben precisa anche nei titoli dei suoi album come se la sua musica raccontasse una storia che non ha mai fine ma con una trama definita. Preceduto da J’ouvert uscito lo scorso 3 febbraio, il titolo di questo disco è il nome che i popoli caraibici identificano in una festa che precede il Carnevale.

Carnival III: The Fall and Rise of a Refugee infatti è il long playing che segue J’ouvert, uscito il 15 Settembre 2017, un nome che ricade la terza volta nei lavori di Wyclef Jean.

In questo nuovo progetto consta di ben dodici brani (coincide con il ventesimo anniversario del suo album di debutto, The Carnival), il bravissimo Wyclef spazia con assoluta e singolare abilità dal soul al reggae di Fela Kuti, mettendoci dentro un buono e sano r&b, un pop da classifica e la melodia del momento: la dance music, con la spettacolare traccia What Happened To Love, con la partecipazione di Lunch Money Lewis & The Knocks.

Carnival III: The Fall and Rise of a Refugee risulta in percentuale un lavoro commerciale con sonorità poco aggressive e ma pur sempre piacevoli (vedi il duetto con Emeli Sandé nel brano, Carry On).

Preceduto da alcuni brani offerti in anteprima su You Tube, Carnival III: The Fall and Rise of a Refugee ha raggiunto notevoli consensi da parte di una critica molto attenta che ha fatto notare a più riprese l’autentica crescita artistica di Wyclef Jean.

(Stilato in collaborazione con Z!bA)

Tracklist

Slums featuring Jazzy Amra, H1DaHook

Turn Me Good

Borrowed Time

Fela Kuti

Warrior featuring T-Baby

Shotta Boys featuring Stix

Double Dutch

What Happened To Love featuring Lunch Money Lewis & The Knocks

Carry On featuring Emeli Sandé

Concrete Rose

Trapicabana featuring Riley

Thank God For The Culture