2017: Appunti Musicali dal Mondo (Live) – Tosca

E’ disponibile in tutti i negozi di dischi e digital store, Appunti Musicali dal Mondo, il nuovo album live di Tosca.

Con l’inedito di Ivano Fossati (pensato appositamente per il talento vocale e interpretativo dell’artista), Il Suono Della Voce del 2014 ha raccontato il ritorno in studio di registrazione dell’attrice e cantante fotografando lo “stato dell’arte” di un decennio di intensissima attività live.

L’album è dunque un omaggio alla canzone, tanti incontri artistici ma anche geografici, per raccontare la potenza della voce e dei suoni di buona parte del mondo: Yiddish, Portoghese, Francese, Rumeno, Giapponese, Libanese, senza trascurare la lingua madre che comunque domina la scena.

Il Suono Della Voce ha raccontato una sensibilità che tradisce gli anni di produttrice e interprete teatrale, protagonista in tutti i teatri d’Italia con centinaia di repliche.

“La mia non è una ricerca filologica, ma una ricerca per affinità artistica dove posso affondare anche le mie radici. È un’avventura nelle molte anime della canzone. Ho scelto brani tra i viaggi che abitualmente faccio due o tre volte all’anno e quelli virtuali che ho compiuto in quasi venti anni di teatro e canzone. Mi sono fatta guidare dall’istinto, dalla bellezza delle canzoni che trovavo e che portavo via con me. Tutto questo materiale andrà poi in giro all’estero, dove incontrerò nuovi artisti residenti a Lisbona, Parigi, Rio, San Paolo, e diventerà un documentario per Rai Cinema”.

Tiziana Tosca Donati, in arte semplicemente Tosca, è prima di tutto una donna che crede nell’artigianalità e conseguente indipendenza assoluta del lavoro d’artista.

Di qui discese 10 anni fa la scelta, allora in totale controtendenza, di rinunciare a un importante contratto discografico per diventare imprenditrice, produttrice e impresario di se stessa nel solco della migliore tradizione teatrale italiana, profondamente legata all’idea di “bottega a conduzione familiare”, progetto realizzatosi nel sodalizio artistico, imprenditoriale e sentimentale con il compagno, il regista e attore, Massimo Venturiello.

Il viaggio di Tosca continuerà anche nel 2018, a partire da 4 gennaio, proprio all’Auditorium di Roma dove Tosca porta in scena la musica napoletana in un nuovo concerto con ospiti speciali. 

Sto Core Mio- Notturno napoletano per Roberto Murolo, realizzato con il patrocinio morale della Fondazione Murolo e con il sostegno e la consulenza artistica di Nando Coppeto e Renzo Arbore.

Tracklist

To Traino

Ibrahim

Succar Ya Banat

Dimme Na Vota Sì

Marzo / Mars

Secondo Coro delle Lavandaie

Il porto (A Mesma Musica)

Dumbala Dumba

L’annunciazione featuring Gabriele Mirabassi

Nongqongqo (To Those We Love)

Cello (solo)

Via Etnea featuring Germano Mazzocchetti

Sogna Fiore Mio

Na Serenata a Ponte featuring Nicola Piovani

Scutam Ess Morna

Comme S’il en Pleuvait

Facendo i Conti featuring Joe Barbieri

Prisencolinensinainciusol featuring Gegè Telesforo

Il Suono Della Voce featuring Danilo Rea

Lume

Rumania Rumania

Vorrei Incontrarti Fra Cent’anni

Jingle Bells