2017: A Pentatonix Christmas (Deluxe) – Pentatonix

Pentatonix deriva da pentatonica; una scala musicale formata da cinque note, che rappresenta appunto le cinque differenti vocalità del gruppo.

Purtroppo nel nostro bel paese ancora oggi non hanno acquisito la fama che meritano. Stiamo parlando di una sorta dei Neri per Caso provenienti dagli Stati Uniti; un quartetto – Avi Kaplan di recente è fuoriuscito dal gruppo – che si esibisce soltanto a cappella. 

Affermatosi sulla scena musicale internazionale in seguito alla vittoria della terza stagione del talent show statunitense The Sing-Off, il gruppo ha avuto modo di perpetuare il proprio successo grazie ad un’intensa produzione musicale che comprende le pubblicazioni diffuse online tramite il canale YouTube.

Il 20 ottobre 2017 è stato il giorno in cui nei negozi è arrivato il restyling  dell’album, A Pentatonix Christmas pubblicato lo scorso anno con l’aggiunta di cinque nuove tracce tra cui un interessante duetto con Jennifer Hudson nel brano gospel, How Great Thou Art. 

Mitch, Kirstie, Kevin e Scott sono pronti a stupire ancora una volta il pubblico con i loro sensazionali virtuosismi vocali e con la capacità di riprodurre brani dai generi anche molto distanti rispetto alla loro originaria estrazione pop. Il long playing appare come una sorta di continuazione naturale di That’s Christmas To Me, risalente al 2014 e interamente infarcito di pezzi natalizi.

That’s Christmas to Me fu certificato doppio disco di platino e fece sfracelli proprio grazie ad una ricetta ben riuscita, fatta di brani trascinanti e ballate capaci di coinvolgere un vasto pubblico.

I Pentatonix hanno scelto di impreziosire il loro ultimo lavoro con nuovi classici (Away In a Manger, Let It Snow + la versione con orchestra di Hallelujah) grazie anche alla collaborazione con gli storici Manhattan Transfer nel brano White Christmas, una delle più belle tracce del progetto. 

Tracklist

O Come, All Ye Faithful

God Rest Ye Merry Gentlemen

White Christmas featuring The Manhattan Transfer

I’ll Be Home For Christmas

Up On The Housetop

The Christmas Sing-Along

Coventry Carol

Hallelujah

Coldest Winter

Good To Be Bad

Merry Christmas, Happy Holidays

How Great Thou Art featuring Jennifer Hudson

Away In A Manger

Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!

Hallelujah featuring String Mob