1997: Lisa Stansfield – Lisa Stansfield

Lisa Stansfield è una cantante di grande spessore, sicuramente l’interprete soul più popolare in Inghilterra. Tanti i suoi successi ed i premi ricevuti nella sua lunga carriera canora.

Nel 1997, dopo una pausa di quattro anni incise l’album omonimo: una vera perla nella storia della musica.

La cantante ha ottenuto una nomination ai Grammy Awards negli Stati Uniti, vincendo alcuni Brit Awards nella madrepatria, e ha avuto anche qualche esperienza come attrice di cinema, teatro e TV.

Lisa Stansfield è un long playing diverso dagli altri, sicuramente con meno contaminazioni, forse l’espressione di un sound decisamente puro legato alla tradizione, anche se il successivo remix propone una forma più dance e veloce.

Quattordici tracce sul vinile più due bonus solo nel formato cd; un lavoro generoso che è senza dubbio uno dei più singolari che la singer britannica abbia mai elaborato.

Questo disco è un’autentica consacrazione al soul che la cantante Lisa Stansfield interpreta con anima e cuore come nella nota e orecchiabilissima cover di Barry White, Never, Never Gonna Give You Up o nella sdolcinata Don’t Cry For Me, mentre è semplicemente divina in Somewhere In Time, la canzone che più amo di questo capolavoro.

E’ sempre perfetta nelle esecuzioni e nel calibrare le sue doti canore; senza mai strafare con una dolcezza espositiva quasi imbarazzante.

In questo disco non solo ascoltiamo una brava cantante, ma anche la musa ispiratrice di tante star che hanno fatto proprio lo stile tipico di Lisa Stansfield. Riascoltare questo disco evoca ricordi dolci, ma pone anche una carica eccezionale perché legata a una ritmica azzeccata che si può gustare ogni volta scoprendo sempre qualcosa di nuovo.

Insomma è un sempreverde che vale la pena rispolverare semmai abbia mai preso un granello di polvere.  

(Stilato in collaborazione con Z!bA)

Tracklist

Never Gonna Fall

The Real Thing

I’m Leavin’

Suzanne

Never, Never Gonna Give You Up

Don’t Cry for Me

The Line

The Very Thought of You

You Know How to Love Me

I Cried My Last Tear Last Night

Honest

Somewhere in Time

Got Me Missing You

Footsteps

The Real Thing (Touch Mix)

People Hold On (Bootleg Mix)