1994: Face The Music – New Kids On The Block

Quando i New Kids On The Block entrarono in studio per incidere il loro quarto album Face The Music, non erano più dei “New Kids”, infatti, tutti i componenti avevano superato l’età dell’adolescenza ed erano abbastanza cresciutelli.

Una maturità che traspare non poco dalla produzione di questo lavoro che evidenzia senza dubbio alcuno, non solo la bravura del gruppo, ma anche la capacità conclamata di fare musica a un livello più alto.

Era il 1994 quando: Donnie Wahlberg, Joey McIntyreDanny Wood, Jordan Knight e Jonathan Knight; a otto anni di distanza dal debutto si concentrarono su questa nuova avventura che aveva il compito di cambiare la loro immagine di boy band con brani ricercati e maturi, evidenziandone la loro crescita. 

Per volere della casa discografica abbreviarono anche il nome in NKOTB perché facile da ricordare e più adulto, ma in sostanza la musica non cambiò poi molto. Face The Music si focalizzò più sul genere rap, cercando di dare un’immagine al gruppo più aggressivo rispetto al passato. 

Il risultato?… Il cambiamento non piacque ai fan.

Il declino della band inoltre era nell’aria e alla fine – dopo il ritiro Jonathan Knight per attacchi di panico – i New Kids On The Block annullano anche il tour. Fu l’inizio della fine.

Passarono tanti anni prima che la boy band calpestò nuovamente il palco e fu solo nel 2008 – molti anni dopo da Face The Music – con la pubblicazione di The Block.  Produttori: Teddy Riley, Walter Afanasieff, Narada Michael Walden, Mike Mani, Monty Seward e NKOTB. 

(Stilato in collaborazione con Z!bA)

Tracklist

Intro: Face the Music

You Got the Flavor

Dirty Dawg

Girls

If You Go Away

Keep on Smilin’

Never Let You Go

Keepin’ My Fingers Crossed

Mrs. Right

Since You Walked into My Life

Let’s Play House

I Can’t Believe It’s Over

I’ll Still Be Loving You

I’ll Be Waitin’